DotDotNet
La Microsoft Technical Community dell'Emilia-Romagna
interamente dedicata allo sviluppo software.
Future Decoded

Applicazioni SOA con Silverlight: dal design al deploy

Venerdì 16 Luglio 2010

Sede: Università di Ancona - Polo Montedago, Aula 160/3
Zona Brecce Bianche, Ancona
Come raggiungere il Polo Montedago
L'aula è situata sullo stesso piano del nuovo ingresso alla facoltà (dove c'è la portineria). E' visibile appena si supera la portineria.

                

Dopo aver parlato nei workshop precedenti di argomenti come WPF / Silverlight e principi per la realizzazione di applicazione modulari, vediamo come realizzare alcune feature di un'applicazione Silverlight dalle fasi iniziali dell'analisi con il cliente fino al deploy della soluzione sviluppata.

Data l'attualità di temi come la user experience e la disponibilità di tool come Microsoft Blend che rendono possibili nuovi scenari, proveremo anche ad integrare un designer "puro" all'interno del nostro team per realizzare un'interfaccia accattivante ed usabile!

Nella conduzione del workshop seguiremo quindi tre filoni:

  • gestione del ciclo di vita dell'applicazione (ALM), dall'analisi al deploy
  • realizzazione di una UI Silverlight basata su un'architettura SOA e resa modulare tramite PRISM
  • user experience adeguata, possibile grazie ad apposite figure del team dedicate al design che entrano in azione sin dalla fase dei prototipi iniziali.

I componenti del nostro team saranno:

  • Mauro Servienti (Developer / Architect)
  • Giorgio Formica (Developer / Architect)
  • Alessandro Scardova (User Experience Integrator)
  • Marco Ferretti (Designer)
09:30 Registrazione partecipanti
10:00 Keynote
10:15 Introduzione al percorso che seguiremo durante la giornata
  • Gli obiettivi
  • Gli attori
  • Gli scenari
  • Due parole sul concetto alla base di Application Lifecycle Management (ALM)
10:45 Dall'intervista del cliente al prototipo

Durante l'analisi con il cliente delle funzionalità da sviluppare è utile creare dei prototipi che ci consentano di studiare le possibili soluzioni senza realizzarle completamente, con un notevole risparmio di tempo ed energie.
In questa fase, inoltre, vengono fatte importanti scelte a livello di design dell'applicazione, orientate principalmente all'usabilità del software.
Vedremo in che modo tool come SketchFlow possono aiutarci in queste operazioni.

12:00 Pranzo
14:00 Sviluppo della soluzione con Silverlight (1° parte) - Mauro Servienti e Giorgio Formica

Le User Story e le necessità di deploy mettono in evidenza che la soluzione tecnologica ideale è un'applicazione Silverlight con un backend esposto tramite WCF.
Il problema che viene evidenziato, confermato anche dal processo di produzione degli sketch nella prime fasi di gestazione del processo, è che altri requisiti, oltre quelli emersi, impongono di introdurre un'infrastruttura a plugin sia client-side che server-side al fine di consentire il cambiamento a caldo del comportamento dell'applicazione in base alla tipologia di installazione.

Vedremo come framework quali Prism, per la parte client, e soluzioni infrastrutturali, come WCF, possano essere, grazie all'adozione di un pattern basato sul paradigma Request/Response, la soluzione di molte problematiche all'apparenza insormontabili.
Cercheremo anche di capire come rendere completamente trasparenti all'utilizzatore finale le complessità architetturali che questo modello inevitabilmente introduce.

15:00 Sviluppo della soluzione con Silverlight (2° parte) - Mauro Servienti e Giorgio Formica

Seconda parte della sessione

16:00 Evoluzione verso il design finale - Alessandro Scardova e Marco Ferretti

Una volta realizzata l'applicazione dagli sviluppatori, tramite Blend i designer possono dare sfogo alla loro vena creativa costruendo una veste grafica degna per il nostro software!
L'iterazione tra sviluppatori e designer "puri" non è stata mai semplicissima, oggi abbiamo a disposizione dei tool che possono renderla molto più fluida rispetto al passato, riuscendo comunque a lavorare all'interno della stessa soluzione creata da Visual Studio!

17:15 Deploy della soluzione con TFS - Gian Maria Ricci

Un altro dei momenti molto delicati del processo di sviluppo e di gestione del ciclo di vita di un'applicazione è sicuramente la fase di deploy che se mal gestita e pianificata può portare al fallimento l'intero progetto rendendo inoltre decisamente troppo complesso il processo di manutenzione.
E' quindi necessario capire come poter testare e pianificare al meglio anche questa fase: vedremo come strumenti quali Team Foundation Server 2010 e Lab Management ci possono aiutare nella sua gestione.

18:15 Question & Answers e conclusione
19:30 Cena

Al solito, termineremo la serata con una cena in un ristorante. Chi vuole partecipare può segnalarcelo rispondendo a questo post!
2008-2009 © User Group DotDotNet. Tutti i diritti riservati. Codice Fiscale: 92155180349
Privacy Policy
Powered by Community Server (Non-Commercial Edition), by Telligent Systems